Assisi - Galleria le Logge, Pinacoteca Comunale

La cittadina umbra di Assisi ospiterà la terza edizione di Effetto Biennale, dal 22 al 30 Settembre 2012 nello storico Palazzo Vallemani all'interno della Pinacoteca Comunale.

La Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Firenze, ha istituito Effetto Biennale per compiere un progetto ambizioso e concreto che promuove il dialogo tra le civiltà. Non a caso è stata scelta la città di Assisi come sede per la prima edizione da cui si è originata questa nuova esperienza.

I luoghi espositivi scelti:

la piazza del Carmine, fulcro della vita sociale e culturale della Città, il Palazzo dei Priori, oggi sede del Municipio, ricco di affreschi della scuola di Giotto e la Pinacoteca Comunale, nello splendido Palazzo settecentesco Vallemani. La convivenza tra la mistica Francescana, il Tempio Romano di Minerva e le Rocche militari medioevali per mescolare l'arte contemporanea, offre agli artisti una opportunità straordinaria di conoscenza e di confronto.

I edizione:

La prima edizione, che si è svolta dal 3 all'11 luglio 2010 nel prestigioso Palazzo Vallemani, ha visto la partecipazione di più di 40 artisti selezionati tra coloro che hanno partecipato ad una delle Biennali di Firenze. La mostra, che è stata inaugurata alla presenza delle autorità cittadine e degli artisti, ha visto un grande successo di pubblico e l'attenzione dei media nazionali ed internazionali.